Rubrica Sono tutti uguali?: Glucocorticoidi

  • Rubrica Sono tutti uguali?: Glucocorticoidi

    Rubrica Sono tutti uguali?: Glucocorticoidi

    In questo caso è molto simile in  tutti i tipi di glucocorticoidi somministrati per Os, ovvero circa 2 ore. I glucocorticoidi invece, come già anticipato, coinvolgono in modo predominante il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, ed hanno azione antinfiammatoria, immunosopprressiva, antiproliferativa e vasocostrittrice. L’ attività mineralcorticoide riveste un ruolo importante nella regolazione della funzione renale.I mineralcorticoidi esercitano la loro azione sul trasporto di ioni nelle cellule epiteliali dei tubuli renali e sono primariamente coinvolti nella regolazione del bilancio idroelettrolitico.

    • Il PTU è preferibile perché si concentra meno nel latte materno (la concentrazione di PTU nel latte materno è ~ 10% della concentrazione nel siero).
    • La vitamina D  inibisce la produzione di alcune citochine pro infiammatorie come  IL-2 e IL-12 (IL-12 induce lo sviluppo dei TH1)  da parte dei macrofagi e di  INF- gamma da parte dei TH1 e riduce la differenziazione dei TH-17.
    • Il prednisone è un glucocorticoide biologicamente inerte, poiché viene convertito
      in prednisolone nel fegato.
    • Il riscontro di valori di TSH adeguatamente soppressi è utile nell’escludere l’ipertiroidismo con inappropriata secrezione di TSH, dovuto a resistenza periferica agli ormoni tiroidei o, molto più raramente, ad adenomi ipofisari TSH-secernenti.
    • Come il nome stesso ci ricorda, l’aromatasi ha la capacità di aromatizzare il primo anello di carbonio dell’androgeno (anello A) attraverso l’ossidazione e la successiva eliminazione di un gruppo metilico.

    Per questo, nelle donne in menopausa, tale risultato può essere raggiunto attraverso farmaci inibitori dell’aromatasi (Anastrozolo – Arimidex ®, Letrozolo – Femara ®, Exemestano – Aromasin ®). Sempre allo scopo di aumentare i livelli plasmatici di testosterone endogeno, o eventualmente esogeno, gli inibitori dell’aromatasi possono essere utilizzati anche nella prevenzione e nel trattamento dell’andropausa. I fitoestrogeni possono esercitare contemporaneamente sia effetti estrogenici che anti-estrogenici, in base al tipo di recettore attivato e in relazione ai livelli degli steroidi endogeni.

    Quali sono le presunte proprietà del DHEA?

    La ginecomastia è una condizione clinica caratterizzata da un ingrandimento del tessuto mammario nell’uomo, generalmente per ragioni non tumorali. Lo studio in aperto di 52 settimane ha evidenziato che alcuni sintomi come la dispareunia, il prurito e la secchezza vaginale, migliorano ulteriormente dopo la 12° settimana3. Pregnenolone, Porzione liquida del sangue rimanente dopo la formazione del coagulo. Quest’ ultimo tipo cellulare si è visto essere fortemente correlato nella genesi delle patologie autoimmuni.

    • I barbiturici e la fenitoina diminuiscono l’effetto a causa di una
      maggiore induzione enzimatica a livello epatico.
    • Come preannunciato un catalizzatore è una molecola che fa aumentare la velocità di una reazione, quindi riesce ad abbassare l’energia di attivazione.
    • Gli integratori a base di DHEA di solito non sono raccomandati perché i benefici dichiarati non sono stati dimostrati e sono possibili effetti collaterali nocivi, nonché diverse interazioni farmacologiche.
    • Di fronte ad un trauma significativo, la mente e il corpo elaborano una risposta allo stress  per mantenere una bilancia fisiologica.

    Nel cavallo deve essere usato il prednisolone, dato che questi animali non assorbono il prednisone. Gli integratori a base di DHEA di solito non sono raccomandati perché i benefici dichiarati non sono stati dimostrati e sono possibili effetti collaterali nocivi, nonché diverse interazioni farmacologiche. Metabolismo degli androgeni
    Il percorso metabolico degli androgeni inizia con il pregnenolone, un substrato steroideo a 21 atomi di carbonio, che deriva dal colesterolo.

    Rimanere in forma durante le vacanze: allenamento, dieta e integrazione

    Può aumentare le concentrazioni di triazolam (una benzodiazepina utilizzata per dormire) e ridurre l’efficacia della vaccinazione contro il bacillo di Calmette-Guérin (BCG) per la tubercolosi. Il prednisolone è quindi del tutto simile al prednisone con la differenza che non essendo sottoposto a effetto di primo passaggio ha una rapidità d’azione leggermente superiore e potrebbe essere usato efficacemente in soggetti affetti da patologie epatiche che quindi non riuscirebbero a convertire il prednisone in prednisolone. Il Proviron è il nome commerciale di uno steroide anabolizzante orale, il mesterolone o 1 metil-diidrotestosterone. Tale ormone ha una elevata attività androgena a cui contrappone una bassissima tendenza alla conversione in estrogeni.

    Per esempio, uno studio longevo del 2021 ha somministrato a vari soggetti maschi sani una dose di 500 milligrammi (mg) di Ashwagandha vs. placebo, al giorno per 12 settimane. In questo lasso di tempo i partecipanti hanno eseguito un allenamento progressivo di resistenza con sovraccarico per 4 giorni a settimana. I maschi che avevano assunto Ashwagandha hanno sperimentato maggiori miglioramenti nella forza esplosiva, un aumento della massa corporea in maniera omogenea (controllo con DEXA) e una migliore gestione dello stress quotidiano, rispetto a quelle del gruppo placebo che non l’avevano assunta. In primis, c’è un legame diretto tra il sollevamento pesi e l’aumento della produzione di steroidi da parte del corpo.

    L’associazione tra la presenza di prednisolone nelle urine ed una elevata concentrazione di cortisolo e cortisone sembra confermare questa ipotesi (Bertocchi L. et al., 2013; Ferranti C. et al., 2011). La biosintesi del colesterolo, vista la sua mediazione in numerosi processi biochimici (sia patologici che fisiologici), è particolarmente importante; viene biosintetizzato in molti organi e tessuti come pelle, fegato, intestino, arterie e ghiandole. Il colesterolo e i suoi metaboliti sono indispensabili per lo sviluppo di quasi tutti gli organismi viventi. Nei
    mammiferi tutti gli ormoni steroidei, inclusi gli androgeni e gli estrogeni, sono sintetizzati a
    partire dal colesterolo.

    Cortisolo e fitness: perché aumenta, quali gli effetti e come abbassarlo

    Inoltre, può stimolare la crescita di tumori alla prostata, al fegato e alle mammelle. Questi androgeni di bassa potenza, tuttavia, vengono, nel percorso metabolico, enzimaticamente convertiti ad androgeni con maggiore affinità per il recettore, come il testosterone. Ulteriori studi sono necessari per investigare la correlazione tra il cortisolo/cortisone ed il prednisolone e per spiegare la presenza di quest’ultimo nelle urine dei bovini. Il picco di concentrazione plasmatica invece ci fornisce una discreta approssimazione sulla rapidità d’azione del farmaco.

    È stato inoltre osservato che il prednisolone può essere occasionalmente ritrovato anche in animali apparentemente non sottoposti a stress (Pompa G. et al., 2011;). Lo stress legato al trasporto e alla macellazione può quindi essere responsabile della produzione endogena di prednisolone. Infine, nessun animale di quelli trovati positivi in allevamento è risultato negativo al macello (Bertocchi L. et al., 2013).

    La velocità di secrezione degli ormoni steroidi sembra
    direttamente correlata alla velocità con cui avviene la sintesi. In
    particolare, non sembra che questi ormoni possano sostare e accumularsi all’interno
    della cellula. Lo stesso processo di secrezione appare ancora da chiarire rdeeptransportation ed
    è stato suggerito che possa verificarsi tramite microgocciole lipidiche. Tuttavia, in assenza di altre correlazioni morfologiche, è possibile
    ipotizzare che il movimento degli steroidi dai compartimenti di produzione al
    plasmalemma possa essere facilitato da vettori proteici.

    Comments are closed.